Babies & Animals - ITALIANO
 



ATTIVITA' PRATICHE 
(22 aprile 2017)


Cari colleghi,

 

Siamo lieti di invitarvi alla prima Conferenza Internazionale "Babies and Animals: pediatrician meet vets" che si terrà a Torino il 21- 22 aprile 2017.

Riteniamo che un approccio multidisciplinare sia una strategia importante per migliorare la collaborazione e la comunicazione su tutti gli aspetti di assistenza sanitaria per i bambini e gli animali. Per queste ragioni proponiamo una conferenza il cui l'obiettivo principale è il raggiungimento di una sinergia e lo scambio di conoscenze scientifiche tra pediatri e veterinari al fine di migliorare la formazione medica per l'infanzia.

Gli animali hanno un ruolo cruciale nella prima infanzia dal momento che sono spesso parte di una famiglia; Inoltre gli animali da allevamento che producono alimenti rivestono un ruolo significativo per la salute del bambino. Per tali motivi è importante focalizzarsi su un approccio di tipo "One Health", in particolar modo per quanto concerne patologie a carattere zoonosico, antimicrobico-resistenza e benessere degli animali.

L'obiettivo della Conferenza è quello di unire le sinergie per migliorare le competenze in molti campi come ad esempio la sicurezza alimentare, e per presentare i più recenti dati scientifici relativi all’importanza di avere un animale domestico in una famiglia e le relative conseguenze che questo può comportare.

Oltre l'imprinting emotivo legato ai ricordi della prima infanzia per quanto riguarda l'interazione con gli animali domestici, il contatto con gli animali fin dalla prima infanzia può contribuire allo sviluppo emotivo e psicologico nonché incidere sulla salute fisica. Tuttavia, è importante integrare tutte le informazioni sui concetti di prevenzione, salute e sicurezza per il benessere del bambino.

Qualificati relatori italiani ed internazionali provenienti da diverse aree della pediatria e della medicina veterinaria risponderanno alle domande più frequenti, alla luce dei dati scientifici aggiornati e della loro esperienza personale. L’evento sarà di indubbio beneficio sia per gli animali sia per i bambini perché la famiglia è il luogo dove possono "crescere insieme".

Ultima cosa ma non meno importante, Torino è una delle città più grandi d'Italia, con un passato illustre, eleganti piazze, musei di fama mondiale e caffè storici, famosa per i quasi 18 km di portici colonnati. Torino è conveniente, verde, agevole da visitare e luogo ideale per conoscere la cultura italiana.

A nome del comitato organizzatore vi diamo il benvenuto,

Il comitato organizzatore, 


Baby&Vet
Dr. Paolo Manzoni
Dr. Giovanni Re
Dr.ssa Daniela Dezzutto
Dr.ssa Maria Silvia Gennero
Dr.ssa Raffaella Barbero
Dr. Andrea Peano
Dr. Renato Turra
Dr.ssa Emanuela Valle