47° congresso nazionale SItI 2014
 
Gentilissimi partecipanti,
vi ringraziamo per aver partecipato numerosi al 47° Congresso Nazionale SItI 2014!
Speriamo che vi siate arricchiti di contenuti scientifici e che abbiate trascorso del tempo piacevole insieme a tutti i colleghi.


ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Gli attestati di partecipazione al 47° Congresso Nazionale SItI 2014 possono essere scaricati dal seguente link:

       Instagram




Cari Soci e congressisti,

il 47° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica di quest’anno prevede l’intervento di oltre centocinquanta relatori in gran parte iscritti alla nostra Società scientifica ma anche in rappresentanza di prestigiose organizzazioni sanitarie nazionali e internazionali e presidenti di diverse società scientifiche. Il programma del Congresso prevede 3 letture magistrali, 6 sessioni plenarie, 4 tavole rotonde, 10 workshop, 2 sessioni Meet the expert, 7 simposi sponsorizzati, 160 comunicazioni brevi e oltre 500 poster. Con l'aggiunta finale di una sessione "last minute" che racchiude argomenti di attualità scientifica come il nuovo calendario vaccinale per la vita e gli effetti delle sigarette elettroniche.

L’intento degli organizzatori è stato quello di coprire, con contributi di alto livello scientifico - molti dei quali troveranno spazio su una rivista indicizzata - tutti i campi dell’igiene e della sanità pubblica per consentire un ampio confronto su tematiche di interesse comune. Il Rapporto ambiente e salute, la sicurezza alimentare, le vaccinazioni, la prevenzione in campo oncologico e cardiovascolare sono solo alcuni dei grandi temi che verranno dibattuti nei giorni del Congresso della SItI. Le varie categorie dei nostri Soci (universitari, operatori dei dipartimenti di prevenzione, dei distretti e delle direzioni sanitarie, specializzandi, altre professioni sanitarie) potranno trovare spunti scientifici di loro interesse e relatori altamente qualificati.

La sessione inaugurale del Congresso è dedicata ad una riflessione sulle prospettive del Servizio Sanitario Nazionale in un momento così  cruciale per il futuro della Sanità Pubblica con un confronto ed un dibattito che si articolerà tra importanti stakeholders istituzionali.

La logistica è stata curata dalle Sezioni Regionali Emilia-Romagna e Marche e dai loro presidenti Pierluigi Macini e Fabio Filippetti assicurando una sede moderna e funzionale (il Palacongressi di Riccione), eventi sociali sobri ma ricchi di significato (come la Cena sociale a San Patrignano), qualche spunto in chiave locale (i tradizionali piatti del cocktail inaugurale) e innovazioni tecnologiche con l'introduzione dell'APP congressuale.

Sono sicuro che anche la scelta della sede del Congresso di quest’anno, facilmente raggiungibile per molti delegati, dotata di un’ampia offerta alberghiera ed in una grande Regione da sempre famosa anche per la sua straordinaria accoglienza, contribuirà al successo del più importante evento societario del 2014.

 

Michele Conversano

Presidente SItI