Science in Nutrition


FABRIZIO ANGELINI


Medico endocrinologo è docente di Psiconeuroendocrinologia all’Università di Parma e di Nutrizione e Endocrinologia all’Università di Pavia, ricopre inoltre la carica di Responsabile dell’Area Medica dell’Istituto di Ricerche Cliniche Ecomedica. Nel campo nutrizionale si occupa, oltre a Nutrizione e Supplementazione dello Sport, della Diagnosi e Terapia del Sovrappeso e dell’Obesità. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, Presidente della Società Italiana di Nutrizione dello Sport e del Benessere SINSeB è anche Italian Ambassador oltre che Membro dell’Advisory Board dell’International Society of Sport Nutrition ISSN. È stato ed è consulente nutrizionale per atleti di alto livello e squadre di calcio della massima serie ( Juventus FC, AS Roma, Empoli FC).

ELENA CASIRAGHI

PhD, specialista in alimentazione e integrazione dello sport. Ha conseguito la Laurea Magistrale in “Scienza dello Sport” presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano e il Dottorato di Ricerca in “Attività Fisica, Nutrizione e Benessere”. Da atleta ha ottenuto risultati a livello internazionale e nazionale in diverse discipline sportive (canottaggio, ciclismo, triathlon). Attualmente è responsabile dell’Enervit Nutrition Center – for Sport and Wellnessdi Milano, centro di consulenza per l’alimentazione, lo sport ed il benessere.

BENVENUTO CESTARO

Direttore della Scuola di Specialità in Scienze dell’Alimentazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Gli ambiti principali dell’attività di ricerca riguardano le proprietà fisico-chimiche e bio-funzionali delle membrane cellulari, lo stress ossidativo, i meccanismi molecolari di lipoperossidazione che sono alla base dei processi fisiopatologici dell’invecchiamento e della patogenesi delle principali malattie dismetaboliche, l’azione preventiva esercitata dai nutrienti essenziali e da trattamenti dietoterapici nei confronti dell’invecchiamento e delle principali malattie dismetaboliche. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali

FRANCESCO CHIAPPERO

Dottore in Scienze motorie e sportive è preparatore atletico e titolare del centro di valutazione "Movimento è vita", che si occupa di pianificare l’allenamento ideale dell’atleta, in particolare negli sport di endurance (ciclismo, paraciclismo, podismo e triathlon). È il preparatore di Alex Zanardi. Si interessa anche di analisi biomeccaniche e valutazioni funzionali per migliorare il rendimento atletico. Membro e consulente dell’Equipe Enervit per la sezione scientifica che studia e analizza i prodotti per l’integrazione alimentare sportiva.

SARA FARNETTI

Medico nutrizionista, specialista in medicina interna, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e membro dell’’AIC (Associazione Italiana Celiachia). e partecipazione agli eventi scientifici riguardanti la celiachia. I suoi interessi scientifici riguardano l’approccio metabolico funzionale alla nutrizione, gli studi di cinetica e dinamica dei principali substrati energetici nella nutrizione enterale e parenterale, la valutazione dello stato nutrizionale.

ENRICO FERRAZZI

Professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Milano e Direttore del Dipartimento della Donna Mamma e Neonato presso l’Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento Ospedale Buzzi di Milano. E’ autore di 310 articoli originali sulle maggiori riviste scientifiche e contributi a testi scientifici indicizzati e 655 pubblicazioni scientifiche inclusi abstracts di congressi internazionali peer reviewed su riviste indicizzate. Ha contribuito a 67 testi scientifici. È stato ed è membro attivo in 28 programmi di ricerca internazionali finanziati da agenzie governative italiane, europee e nordamericane.

DAVIDE GRASSI

Medico e ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Clinica, Salute Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi dell’Aquila. Le sue ricerche sono rivolte allo studio di sostanze vegetali e polifenoli, tra cui quelli del thè e del cacao con riferimento all’azione dell’insulina. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche.

ASKER JEUKENDRUP

Scienziato e ricercatore nel campo della nutrizione sportiva e triatleta Ironman di livello internazionale. Ha conseguito la laurea in Scienze Motorie e il dottorato di ricerca presso l’Università di Maastricht con studi sugli aspetti del metabolismo dei carboidrati e dei grassi durante l’esercizio fisico. Dopo un post-dottorato di ricerca presso L’Università del Texas ad Austin, è stato nominato professore all’Università di Birmingham, dove per 12 anni ha tenuto la cattedra di biochimica dell’esercizio presso la Scuola di Sport e Scienze dell’Esercizio ed è stato direttore del laboratorio di Human Performance. È autore di diversi libri sulla nutrizione sportiva e oltre 200 articoli su riviste scientifiche su esercizio fisico e nutrizione sportiva. His research interests include the metabolic responses to exercise, regulation of carbohydrate and fat metabolism, sports nutrition, gastro-intestinal complaints during exercise, training and overtraining and he has published over 70 journal articles and book chapters.È membro della American College of Sports Medicine, della New York Academy of Sciences, della Biochemical Society, dell'American Diabetes Association e del Collegio Europeo di Scienze Motorie.

CAROL S. JOHNSTON

È Professore e Direttore del Nutrition Program alla Scuola di Nutrizione e Promozione della Salute della Arizona State University. Ha pubblicato più di 100 articoli sulle sue ricerche e numerosi capitoli di libri. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e diversi premi nazionali della American College of Nutrition per i suoi successi professionali e accademici.

I suoi studi riguardano il metabolismo della Vitamina C, le diete per diabetici, l’obesità e l’alimentazione vegetariana.

JING X. KANG

E’ professore associato di Medicina alla Harvard Medical School e direttore del Laboratorio sui lipidi. Egli è il Segretario / Tesoriere della Società Internazionale di Nutrigenetica e nutrigenomica e un membro del Consiglio Mondiale sulla genetica, alimentazione e fitness per la salute.

È uno dei principali scienziati nel campo della ricerca sugli omega-3. Studia gli effetti sulla salute degli acidi grassi omega-3; le sue innovazioni e le scoperte sono state riconosciute a livello internazionale.

SERENA MARTEGANI

Medico dello sport presso l’Ambulatorio di Medicina dello Sport Campus di Varese, dove oltre alla tutela della salute degli sportivi si occupa di Alimentazione ed Allenamento nello Sport e di Sport Terapia. È docente a contratto all’Università degli Studi dell’Insubria, nel Corso di Fisiologia dello Sport. Ha seguito come medico sportivo diverse società sportive, come Canottieri Gavirate, Canottieri Varese, Varese Olona Nuoto. È componente dell’Equipe Enervit dove continua ad approfondire i suoi studi e interessi scientifici per l’alimentazione nello sport e nel benessere

LUCA MONDAZZI

Medico specialista in Scienza dell'Alimentazione e in Gastroenterologia. Responsabile del Servizio di Nutrizione per lo Sport e del servizio di Dietologia per il Wellness - Mapei Sport Service, Olgiate Olona (VA). Docente a contratto di Dietologia dello Sport presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione dell'Università degli Studi di Milano e membro dell’Equipe Enervit. Consulente per la nutrizione di atleti professionisti e di società professionistiche di varie discipline sportive. Ha all’attivo diverse pubblicazioni su riviste scientifiche di settore.

GREGORY PAUL

Direttore generale per lo sviluppo dell’alimentazione sportiva di Dupont Nutrition & Health – USA; membro dell’American College of Nutrition, dell’Istituto delle Tecnologie Alimentari, della Società Americana di Scienze Nutrizionali, della Società Americana di Nutrizione Clinica e dell’Associazione Dietetica Americana. Le sue ricerche riguardano il metabolismo dei nutrienti. Egli è autore di numerosi lavori scientifici, pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

CAMILLO RICORDI

Professore e Direttore del Diabetes Research Institute and Cell Transplant Center dell’University of Miami. È anche Presidente del RiMED Foundation e ISMETT (Mediterranean Institute of Transplantation and Advanced Therapies) di Palermo.

Le sue ricerche sono rivolte alla cura del diabete di tipo 1 ed è noto per essere un pioniere delle tecniche per isolare le isole pancreatiche, che sono ora applicate a livello mondiale e per aver effettuato con successo i primi trapianti di isole pancreatiche nell’uomo.

Altri campi di ricerca del Dr. Ricordi riguardano le terapie cellulari, le cellule staminali e le strategie di medicina rigenerativa.

Attualmente è presidente del NIH Clinical Islet Transplant Consortium. Il Dr. Ricordi ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi; è stato nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica Italiana nel più alto Ordine (l’Ordine di Merito). Il Prof. Ricordi è autore di più di 700 pubblicazioni scientifiche ed è stato premiato per 18 brevetti.

STEFANO RIGHETTI

Medico specialista in cardiologia, lavora presso l’Ospedale San Gerardo di Monza. È componente dell’Equipe Enervit e dello staff tecnico della Federazione di Atletica Leggera. Vanta un recente passato di ottimo atleta mezzofondista e fondista dai m 1500 alla mezza maratona. I suoi interessi scientifici sono orientati all’applicazione di moderne tecniche di allenamento e allo studio della prevenzione degli infortuni

GIOVANNI SCAPAGNINI

Medico e neuroscienziato, è professore associato di Biochimica Clinica presso il Dipartimento di Medicina dell’Università del Molise. È stato professore associato presso il Rockefeller Neurosciences Institute, a Rockville (MD – USA) e ricercatore presso l’Istituto di Scienze Neurologiche del CNR. È visiting professor all’Institute of Human Virology dell’Università del Maryland - Baltimora – USA. Ha ottenuto l’abilitazione a professore di I fascia in Scienza della Nutrizione Umana. Il suo campo di ricerca riguarda lo studio dei meccanismi biologici, riferiti specialmente al cervello. Ha all’attivo numerose pubblicazione sull’argomento e sull’azione di sostanze naturali antiossidanti.

BARRY SEARS

Ph.D. Presidente della Inflammation Research Foundation è tra i massimi esperti nel campo del controllo della risposta ormonale attraverso la dieta. Ha iniziato le sue esperienze scientifiche come ricercatore presso la Boston University School of Medicine e il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Negli ultimi trent’anni ha dedicato i suoi studi soprattutto sui lipidi. Queste ricerche hanno consentito al Dr. Sears di realizzare diversi brevetti nel campo del controllo ormonale e degli eicosanoidi attraverso gli alimenti considerati come un farmaco soprattutto per patologie cardiovascolari, diabetiche e neurologiche. E’ ideatore della dieta Zona, autore di diverse pubblicazioni scientifiche e di libri tradotti in varie lingue.

ARTEMIS SIMOPOULOS

Medico ed endocrinologo, è uno dei massimi esperti nel campo della ricerca sugli acidi grassi omega-3. Importanti le sue ricerche presso il National Institutes of Health (NIH) sugli aspetti nutrizionali della genetica e dei disturbi endocrini, sull'importanza di un rapporto equilibrato degli acidi grassi omega-6 / omega-3. Ha fondato nel 1991 la Società Internazionale per lo Studio degli acidi grassi e dei Lipidi (ISSFAL). Fondatrice e presidente della Società Internazionale di Nutrigenetica e di Nutrigenomica. Nel 2005 ha fondato ed è tuttora presidente del Consiglio Mondiale sulla Nutrizione, Fitness e Salute (WCNFH).

È autore di The Omega diet (HarperCollins, 1999) e ha curato libri e supplementi di numerose riviste. Ha all’attivo oltre 300 pubblicazioni scientifiche.

RODOLFO TAVANA

Medico, specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Medicina dello Sport. Professore presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, Facoltà di Medicina, corso di laurea in Scienze Motorie. È stato medico responsabile delle Squadre Nazionali di Sci di Fondo, di Atletica Leggera e responsabile sanitario della squadra di calcio A.C. Milan. Ha seguito campioni Olimpici e Mondiali quali Cova e Panetta. È membro dell’American College of Sport Medicine, National Athletic Trainer’s Association.