Il Bambino Viaggiatore
 

CLICCA QUI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO ECM


Benvenuti al Corso

IL BAMBINO VIAGGIATORE

Attività di formazione promossa dalla 
Società Italiana di Infettivologia Pediatrica




2 febbraio 2017, Milano

Clinica Mangiagalli
Università degli Studi di Milano
Fondazione IRCCS
Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Aula G.B. Candiani
via Commenda 12, Milano

Recentemente si è assistito ad un aumento dei viaggi internazionali anche in età pediatrica. In particolare sono aumentati i bambini, anche molto piccoli, che viaggiano verso destinazioni con habitat naturali e standard igienico-sanitari molto diversi da quelli del nostro paese. Una categoria particolarmente in aumento è rappresentata dai bambini nati nel nostro paese da uno o entrambi i genitori originari di paesi tropicali o subtropicali o ad elevata endemia per alcune malattie infettive non presenti in Italia.

Questa categoria di bambini (in termini anglosassoni visiting friends and relatives o VFR) è particolarmente a rischio di acquisire infezioni nel paese di origine dei genitori in quanto viaggiano anche nei primi mesi di vita, permangono a lungo nel paese di origine della famiglia e i genitori non hanno la percezione che i loro figli possano essere a rischio di acquisire malattie nel paese dove loro stessi sono nati e cresciuti.

Il pediatra deve quindi conoscere il rischio correlato ai viaggi, in particolare per quanto riguarda le infezioni più gravi (malaria, epatite A, malattia meningococcica, febbre tifoide ed altre infezioni enteriche incluse le parassitosi) ed informare i genitori. Devono infatti  essere suggerite, prima della partenza, le vaccinazioni opportune, la profilassi antimalarica (quando necessaria)  e le norme igienico-comportamentali per prevenire le più importanti infezioni . Al rientro il pediatra deve saper gestire eventuali sintomatologie (in particolare quelle febbrili) che potrebbero sottendere infezioni contratte nei paesi in cui il bambino ha soggiornato.

Il corso si propone, in maniera interattiva, di aggiornare il pediatra sulle patologie del bambino viaggiatore e su come prevenirle.


Prof. Luisa Galli
Presidente della Società di Italiana di Infettivologia Pediatrica