L'alimentazione, l'obesità e le grandi sindromi ostetriche
 

Benvenuti al Corso Formativo di base per il counselling nutrizionale in gravidanza per Ginecologi e Ostetriche

L’ALIMENTAZIONE, L’OBESITÀ E LE GRANDI SINDROMI OSTETRICHE

26 Febbraio 2016, Milano


SCOPI DEL CORSO

La comprensione teorica degli eventi epigenetici che intervengono nello sviluppo fetale come risultato dell’ambiente endouterino, l’impatto che questo ha sulle malattie non infettive trasmissibili dalla madre al feto, deve trasformarsi in strumenti pratici di intervento.

La mission del corso è quindi quella di porre al centro delle competenze e dell’intervento del medico specialista e dell’ostetrica, la comprensione e il counselling nutrizionale come parte centrale della nuova “piramide della assistenza ostetrica”.
Questa nuova visione della assistenza ostetrica non deve quindi limitarsi a registrare precocemente fattori di rischio e indici predittivi attraverso sofisticati esami, ma deve includere interventi obiettivi per modificare dove possibile, quei co-fattori di rischio che sono alla base di gran parte delle principali sindromi ostetriche, così come di condizioni di sub-fertilità.

Il corso intende avere quindi un taglio eminentemente pratico clinico, fornendo strumenti conoscitivi e applicativi attraverso le presentazioni e il materiale didattico per i partecipanti (modelli anamnestici, schemi nutrizionali - dieta mediterrana per la gravidanza, Healthy eating plate di Harvard modificato per la gravidanza- , indicazioni di siti nazionale internazionali per i professionisti e le donne, testi di riferimento) (letteratura, schemi anamnestici, diete: su supporto informatico).

L’iscrizione è gratuita, è previsto tuttavia un numero massimo di partecipanti per predisporre il materiale didattico, e mantenere una mailing list di aggiornamento.